Image Alt

Bomboniere Green

Bonsai Online Bomboniere Green

Chi desidera iniziare la coltivazione dei piccoli alberi Bonsai deve essere consapevole che si tratta di una forma d’arte vivente e sempre in evoluzione. Il bonsaista cura e segue con passione i cambiamenti graduali della sua pianta, con grande attenzione ai dettagli.

Prendersi cura di un bonsai significa imparare ad osservare la pianta e conoscere le sue esigenze fisiologiche.

Per la giusta scelta del primo Bonsai, è importante sapere le caratteristiche dei Bonsai da Interno e Bonsai da Esterno.

Vendita Online Bonsai

Un errore comune riguardo agli alberi Bonsai è pensare che dovrebbero essere tenuti al chiuso. In realtà la maggior parte dei Bonsai deve essere collocata all’esterno, dove sono esposti alle quattro stagioni, come tutti gli alberi in natura.

Bonsai da interno

Parliamo di Bonsai da Interno in riferimento solo alle piante tropicali e subtropicali che, non essendo in grado di sopravvivere nei climi freddi dei nostri territori, necessitano di essere collocate in un’ambiente interno, dove le temperature sono alte e stabili tutto l’anno.

Sono numerosi gli alberi Bonsai che possono essere coltivati all’interno, senza dubbio il più comune è il Ficus Bonsai, consigliato per chi inizia perché semplice da curare. Il Ficus è tollerante alla bassa umidità e molto resistente, una scelta ideale per i principianti.

Come curare un Bonsai da Interno

La cosa più importante da sapere è che gli alberi tropicali Bonsai hanno bisogno di stare in un ambiente con molta luce e un tasso di umidità elevata per vivere, un habitat spesso complesso da ricreare in una casa.

Luce

Il fattore più importante a cui prestare attenzione per la cura di un Bonsai Tropicale è la luce. Infatti, Il problema principale è rappresentato dal fatto che l’intensità della luce all’interno è molto più bassa rispetto all’esterno. Nel caso in cui la luce non sia sufficientemente intensa, la crescita degli alberi si ridurrà, fino a indebolire la pianta. È quindi fondamentale collocare il Bonsai in un luogo luminoso, preferibilmente a luce diretta e di fronte ad una finestra rivolta verso sud. Quando non è possibile posizionare il Bonsai in un luogo adeguatamente illuminato, l’illuminazione artificiale può aiutare, ad esempio utilizzando lampade fluorescenti o l’illuminazione a diodi per circa 10 ore al giorno.

Umidità

Un Bonsai Tropicale ha bisogno di un’umidità relativamente alta. Come ricreare questo tipo di habitat? È possibile aumentare l’umidità vicino al Bonsai ponendolo su un vassoio riempito con acqua e nebulizzandolo un paio di volte al giorno. Anche far circolare l’aria dall’esterno aiuta, aprendo una finestra durante il giorno.

Irrigazione Bonsai da interno

Mai irrigare seguendo una routine, monitorate il vostro albero e bagnarlo solo quando necessario.

Temperatura

Gli alberi Bonsai tropicali hanno bisogno di temperature mediamente elevate durante tutto l’anno, simili alla temperatura standard all’interno di una casa.

Bonsai da Esterno

La cura di un Bonsai da Esterno è diversa da quella delle normali piante in vaso. La ragione principale è che i Bonsai sono piantati in piccoli vasi e quindi hanno una limitata scorta di sostanze nutritive e di acqua. Più importante ancora è che i Bonsai nei climi temperati hanno bisogno del loro periodo di dormienza invernale, ma la maggior parte delle specie ha bisogno di un po’ di protezione dai venti gelidi e forti in quel periodo.

Cura dei Bonsai da Esterno

I Bonsai da Esterno hanno bisogno di essere esposti alle quattro stagioni proprio come gli alberi normali.

Se vivi in una regione con un clima subtropicale o mediterraneo, puoi far crescere all’esterno molte specie che non sopportano il gelo, alcune di esse devono però essere protette dal calore e dalla luce solare intensa.

Altre specie possono crescere bene se gli inverni sono abbastanza freddi da permettere loro di andare in dormienza. Le regioni con un clima temperato sono buone per molte specie, in particolare la maggior parte delle specie giapponesi d’importazione può essere coltivata con successo.

In un clima marittimo con estati umide potrebbe essere necessario un terreno molto ben drenante e alcune specie che hanno bisogno di pieno sole potrebbero non esse molto adatte.

In un clima continentale con estati calde e inverni freddi si dovrà fornire semi-ombra in estate e una buona protezione contro il gelo, se non si vuole essere limitati a poche specie arboree autoctone molto resistenti.

Luce

I Bonsai da Esterno hanno bisogno di essere esposti alla luce solare diretta per almeno due ore al giorno, altrimenti i loro internodi e le loro foglie cresceranno troppo grandi e diventeranno facili vittime di parassiti e malattie. Fanno eccezione le conifere , che devono essere collocata in pieno sole per una crescita sana.

Umidità

Nelle giornate calde e in un luogo pavimentato e circondato da mura, gli alberi Bonsai possono soffrire per la bassa umidità. È possibile aumentare l’umidità vicino ponendo il Bonsai su un vassoio riempito d’acqua e nebulizzandolo un paio di volte al giorno. Può aiutare anche bagnare i ripiani, i pavimenti e le pareti intorno agli alberi.

Irrigazione

Controlla il tuo albero e bagnalo solo quando è necessario, secondo le condizioni climatiche, della specie e delle dimensioni. Questo può essere una volta in tre giorni o più volte al giorno.

Temperatura

Gli alberi da esterno possono sopportare temperature elevate e tempo molto freddo, se sono curati adeguatamente. È importante per la maggior parte delle specie fornire loro protezione dal forte gelo in inverno. In primavera, quando le nuove foglie spuntano, fai in modo che gli alberi siano protetti anche dalle lievi gelate notturne.

Per riassumere, assicurati di selezionare le specie di alberi adatte e prendi in considerazione le linee guida specifiche per la cura dei Bonsai da esterno e otterrai degli ottimi risultati.

Rivolgiti al team di Bomboniere Green per avere consigli da parte di esperti per la cura del tuo Bonsai.

Iscriviti alla Newsletter di Bomboniere Green per rimanere sempre aggiornato!

it_ITItalian
Open chat
Ciao👋
Possiamo aiutarti?
You don't have permission to register

Reset Password