Conosciute anche come “figlie dell’aria”, le Piante Tillandsia appartengono alla grande famiglia delle piante Bromoliacee.
Le Tillandsia sono piante in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi tipologia di ambiente grazie alle peculiarità delle foglie e alle caratteristiche anatomiche e fisiologiche.
Ne esistono oltre 500 specie e sono piante che “amano la libertà” perché non hanno radici e non hanno bisogno di terra, prendono tutto il loro nutrimento dall’aria attraverso le loro foglie. Inoltre, non gradiscono la solitudine ma cercano sempre compagnia, abbracciando altre piante o agganciandosi ad altri tipi di supporti.
Caratteristiche Tillandsia
Pianta senza radici, pianta aeree e anche pianta dell’aria. In un parola: Piante Tillandsia.
La Tillandsia è un tipo di pianta epifita che, nel suo habitat naturale, cresce spontaneamente su fusti, rami degli alberi, rocce, e non è raro trovarla anche su pali e fili elettrici. Ciò di cui ha bisogno è un sostegno, ragion per cui sono soprannominate “figlie dell’aria”.
Può suonare strano, ma la maggior parte delle specie di Piante Tillandsia non presenta alcun apparato radicale sotterraneo e, quindi, non ha la necessità di essere collocata nel terreno crescere e fiorire. Sorprendente, vero?
Al contrario di molte altre piante, le Tillandsie utilizzano le radici solo come ancoraggio, mentre la normale funzione di assorbimento del nutrimento necessario è portata a termine dalle foglie.
Da dove arrivano le Tillandsie?
Le Piante Tillandsie sono originarie del continente americano, sono presenti sia nella fascia centrale, nel Nuovo Continente, che nelle zone più a sud, nell’America Latina, dove si contano tantissime specie.
Proprietà Benefiche delle Piante Tillandsia
Oltre che avere delle lunghe foglie che assorbono quanto necessario al sostentamento della pianta, radici con mera funzione di ancoraggio e sostegno, le piante appartenenti a questo genere svolgono anche una importante funzione: purificano l’aria dagli agenti contaminati. Proprietà benefiche testate da studi scientifici.
Le Piante Tillandsia purificano l’ambiente da:
- fumo delle sigarette
- inquinamento
- onde elettromagnetiche
Come è possibile? Non possedendo radici, filtrano direttamente le sostanze presenti nell’aria invece che dal terreno, catturano gli agenti inquinanti, li assorbono ed infine li eliminano. Inoltre, assorbendo le sostanze inquinanti presenti nell’aria, le metabolizzano e liberano nell’aria anche dagli idrocarburi policiclici aromatici! Incredibile vero?
Una composizione di queste piantine posizionata su una intera parete può disinquinare un appartamento, immagina la possibilità di inserire interi pannelli nelle strade e autostrade!
Se non si vuole ricoprire l’intera parete , si può iniziare ad inserire dentro casa una piccola composizione, appoggiandola vicino all’iPad, alla tv o al computer, ma anche in ufficio, con tutte le sorgenti elettromagnetiche. La compagna ideale di lavoro!
Come curare le Tillandsie?
Vivono bene sia all’esterno che all’interno. Se non hai grande esperienza nella cura delle piante e non sei un pollice verde, non ti preoccupare, le Tillandsia sono piante che hanno bisogno di pochissime cure manuali, ma solo attenzione per la loro localizzazione.
Hanno bisogno di stare in una posizione dove l’ambiente è fresco, c’è luce e possibilità di far entrare aria corrente. È consigliato evitare di posizionarle vicino a termosifoni e fonti di calore dirette ed anche in ambienti poco aerati, poco luminosi e con umidità persistente, come il corridoio e la cucina, perfetti invece gli spazi di lavoro, soggiorno e stanza da bagno.
L’ideale sarebbe posizionarle vicino ad una finestra, anche sul davanzale interno, oppure sospese in una parete illuminata dalla luce naturale.
Decorare con le Tillandsia
Grazie alla loro caratteristica di “piante senza radici”, si prestano ad essere utilizzate per decorazioni molto creative, lasciano libero spazio alla fantasia. Esteticamente sono molto sofisticate, piccole ma con foglie snelle e eleganti, possono dare vita ad incredibili composizioni.
Queste piante sono adatte a svariati elementi di sostegno per ogni stile d’arredo, si possono collocare in ampolle di vetro, pietre, oggetti di design, bacheche di legno, contenitori sospesi o anche in composizione assieme ad altre piante da interno, diventando elementi di styling originalissimo.