Innaffiare Alberi Bonsai
Una delle azioni più importanti per la cura del tuo Albero Bonsai è sicuramente l’annaffiatura. La frequenza con cui un albero abbia bisogno di essere annaffiato dipende da diversi fattori: specie, dimensione, vaso, periodo dell’anno, miscela del terriccio e il clima. È impossibile quindi dare una regola generale per quante volte si dovrebbe annaffiare un Bonsai. Tuttavia, la comprensione dei dettagli e alcune linee guida di base, potranno essere d’aiuto per imparare ad osservare e capire quando un albero ha bisogno di essere innaffiato.
Quanto spesso bisogna annaffiare un Bonsai?
Come già anticipato nel paragrafo precedente la frequenza con cui è necessario annaffiare un Bonsai dipende da troppi fattori. È importante osservare i tuoi Bonsai per imparare quando hanno bisogno di essere innaffiati. Ecco a cosa è necessario prestare attenzione:
- Bagna i Bonsai quando il terreno diventa leggermente asciutto. Questo significa che non bisogna innaffiare quando il terreno è ancora bagnato, ma bensì quando è un po’ asciutto. Come capirlo? Tocca il terreno e controlla fino a circa un centimetro di profondità. Con l’esperienza imparerai a vedere quando un albero ha bisogno di essere bagnato.
- Non innaffiare mai seguendo uno schema quotidiano e ripetitivo
- Osserva i tuoi alberi Bonsai singolarmente
- Usa la giusta miscela del terriccio
La miscela del terriccio condiziona notevolmente la frequenza con cui gli alberi hanno bisogno di essere annaffiati. Per la maggior parte dei Bonsai va bene un terreno composto da un miscuglio di akadama , ovvero ghiaia fine e terriccio universale mescolati tra loro. Se non hai l’opportunità di osservare quotidianamente le tue piante per capire quando bagnarle, utilizza una miscela che trattiene più acqua utilizzando più terriccio universale.
Quando bagnare le piante Bonsai?
Si consiglia di evitare il pomeriggio, quando il terreno è stato riscaldato dal sole e si raffredda velocemente bagnandolo con acqua fredda. È quindi buona pratica innaffiare la mattina e la sera, soprattutto d’estate, se il Bonsai è posizionato in un ambiente esterno.
Come annaffiare i Bonsai?
Quando l’albero ha bisogno di acqua deve essere bagnato bene in modo che tutto il sistema radicale possa beneficiarne. Bagna quindi finché non fuoriesce acqua dai fori di drenaggio del vaso, e possibilmente ripeti il processo dopo pochi minuti. Innaffia l’albero Bonsai dall’alto con un annaffiatoio. Inoltre, l’utilizzo di acqua piovana raccolta è preferibile in quanto non contiene sostanze chimiche aggiunte, ma qualora non fosse possibile, non c’è nessuna controindicazione nell’uso di normale acqua di rubinetto.
Concimazione degli Alberi Bonsai
Concimare regolarmente durante la stagione di crescita è fondamentale per la sopravvivenza del Bonsai. Gli alberi normali sono in grado di estendere le loro radici alla ricerca di sostanze nutritive; i Bonsai invece sono piantati in vasi piuttosto piccoli e hanno bisogno di essere concimati, al fine di apportare le corrette sostanze nutritive alla pianta.
Cosa sapere sui concimi
I tre elementi basici di ogni fertilizzante sono:
- Azoto (N), aumenta la crescita di foglie
- Fosforo (P), favorisce una crescita sana delle radici e
- Potassio (K), favorisce la crescita di frutti e fiori.
Queste tre sostanze nutritive (NPK) devono essere utilizzate in differenti rapporti, per diversi alberi e in differenti momenti dell’anno.
Quando concimare un Bonsai?
I Bonsai collocati all’esterno vanno fertilizzati durante l’intera stagione vegetativa della pianta, dall’inizio della primavera fino a metà autunno. I Bonsai da interno possono essere concimati durante tutto l’anno.
Come scegliere il fertilizzante?
- Primavera: utilizza un concime con un contenuto di azoto relativamente elevato per stimolare la crescita dell’albero Bonsai
- Estate: utilizza un concime più equilibrato
- Autunno: usa un fertilizzante per rinforzare l’albero per il prossimo inverno
Anche se il “fertilizzante per Bonsai” è fertilizzante come qualsiasi altro, l’acquisto di prodotti specifici ti aiuterà a trovare i valori giusti NPK. È possibile scegliere di utilizzare sia fertilizzante liquido sia solido.