Image Alt

Bomboniere Green

Guida cura Bonsai

Bonsai Ficus

Il genere Ficus appartiene alla famiglia delle piante di gelso, ovvero delle Moraceae. Sono alberi che vivono nelle regioni tropicali, sempreverdi. Attenzione! Le Piante di Ficus Ginseng Bonsai possono essere pericolose per i nostri animali domestici in quanto sono velenose per essi.

Come curare un Bonsai Ficus

Posizione: l’albero di ficus Bonsai è un Bonsai da interno. Ha bisogno di molta luca e può essere tenuto fuori in estate, quando le temperature sono superiori ai 15°C. I Ficus possono sopportare la bassa umidità a causa dello spessore delle loro foglie cerose, ma preferiscono un’ambiente con maggiore umidità, anche per poter sviluppare le loro radici aeree.

Irrigrazione: tenete controllato il vostro Bonsai Ficus e dategli acqua generosamente ogni volta che il terreno diventa leggermente asciutto.

Concimazione: è consigliato concimare settimanalmente o ogni due settimane durante l’estate, ogni due settimane o una volta al mese durante l’inverno. Possono essere utilizzati sia il fertilizzante liquido sia quello organico a pellet.

Potatura: una potatura regolare è necessaria per mantenere la forma dell’albero. Se si desidera un notevole ispessimento del tronco, il ficus può essere lasciato crescere liberamente per uno o due anni.

Filatura: la filatura di rami da fini a medi del ficus è facile perché sono molto flessibili.

Tecniche di formazione speciale: il Ficus ha la capacità di unire le parti delle piante che si toccano l’un l’altra con una certa pressione. È possibile utilizzare questa caratteristica per legare più giovani piante insieme e lasciare che si fondano per costruire un forte tronco unico.

Rinvaso: rinvasare l’albero durante la primavera ogni due anni. Il Ficus tollera la potatura delle radici molto bene.

Bonsai Ginepro

Il Ginepro è un genere che comprende oltre trenta specie di arbusti di conifere, molto popolare come Bonsai. La specie classica è il Ginepro Cinese.

Come curare un Bonsai Ginepro

Posizione: posiziona il Bonsai Ginepro all’esterno, tutto l’anno, in un luogo con molto sole. Durante l’inverno proteggi l’albero quando la temperatura scende sotto -10°C.

Irrigazione: non dare troppa acqua, il ginepro preferisce brevi periodi di relativa siccità. Nebulizzare la chioma regolarmente.

Concimazione: concimare con un fertilizzante normale ogni mese durante la primavera e l’estate.

Potatura: per sviluppare il fogliame, pizzica i nuovi germogli per tutta la stagione di crescita. Il Ginepro è una pianta forte che resiste abbastanza bene alla potatura aggressiva.

Rinvaso: ogni due anni, utilizzando una miscela base di terriccio.

Bonsai Acero

Originario della Cina e del Giappone, l’acero palmato è una delle specie più popolari di Bonsai.

Come curare un Bonsai Acero

Posizione: deve essere protetto dalla luce diretta del sole nel pomeriggio, mentre il sole della mattina e della sera non è un problema. L’Acero Giapponese è resistente, ma durante l’inverno quando la temperatura scende sotto i -10°C deve essere messo al riparo dal freddo.

Irrigazione: irrigazione quotidiana, soprattutto quando iniziano a crescere all’inizio della primavera.

Concimazione: concimare una volta ogni tre settimane.

Potatura: la potatura di mantenimento si può fare tutto l’anno; mentre la potatura d’impostazione dovrebbe essere fatta in autunno per prevenire l’eccessiva fuoriuscita di linfa dai tagli.

Rinvaso: rinvasare una volta ogni due anni, eliminando alcune delle radici.

Bonsai Olmo Cinese

L’olmo parviflora, o Bonsai di Olmo Cinese, sviluppa una rete molto fine di rami e ciò lo rende perfetto per scopi bonsaistici.

Come curare un Bonsai Olmo Cinese

Posizione: Cresce bene sia al sole sia a mezz’ombra. Sopporta bene il freddo e deve essere collocato all’esterno anche durante l’inverno.

Irrigazione: Mantenere l’albero sempre leggermente umido.

Concimazione: fertilizzare mensilmente durante la primavera e l’estate.

Potatura: reagisce bene a una potatura regolare, sviluppando una fitta e sottile ramificazione. Lascia allungare i germogli fino a 3 o 4 internodi, quindi pota a 1 o 2 foglie. Pota i rami di grandi dimensioni in tardo autunno.

Bonsai Zelkova Olmo Giapponese

La Zelkova Bonsai, originaria del Giappone e della Cina, appartiene al genere Ulmus, che è il genere degli olmi europei e americani.

Come curare un Bonsai Olmo Giapponese

Posizione: pur essendo un Bonsai da esterno, quando è abituato a stare all’interno dovrebbe essere tenuto al chiuso, almeno durante l’inverno.

Irrigazione: annaffiare con regolarità.

Concimazione: fertilizzare l’albero una volta o due volte al mese dalla primavera fino all’autunno.

Potatura: lasciare allungare i germogli almeno fino 3 internodi, quindi potare a 1 o 2 foglie.

Rinvaso: ogni due anni, meno spesso quando l’albero matura, utilizzando una semplice miscela di terriccio per Bonsai.

Come curare un Bonsai

Non esitare a contattarci per chiedere informazioni e consigli per la cura del tuo Bonsai.

it_ITItalian
Open chat
Ciao👋
Possiamo aiutarti?
You don't have permission to register

Reset Password